comunita incontro centro corrado paradiso
La Comunità ``Centro Corrado Paradiso``

La comunità ospita soggetti con problematiche legate alla dipendenza.

Le Nuove Dipendenze o New Addictions comprendono tutte quelle nuove forme di dipendenza in cui non è implicato l’intervento di alcuna sostanza chimica; l’oggetto della dipendenza è in questo caso un comportamento o un’attività lecita e socialmente accettata.

Per Dipendenza si deve intendere lo stato fisiologico di neuroadattamento prodotto dalla ripetuta somministrazione della sostanza, che necessita di continue somministrazioni per prevenire l’insorgenza di una sindrome d’astinenza.

Con Addiction si intende, pertanto, definire una condizione generale in cui la dipendenza psicologica spinge alla ricerca dell’oggetto, senza il quale l’esistenza diventa priva di significato.

Uscire dalle dipendenze

La Comunità Paradiso offre tutela socio-sanitaria ed assistenziale ad utenti maggiorenni per la cura della dipendenza.




Pertanto la Comunità ospita non solo soggetti con problematiche tossicomaniche ma, vengono inseriti anche soggetti con altre dipendenze patologiche quali “gad” (dipendenza da gioco d’azzardo), dipendenze da internet, da sostanze alcoliche, etc.

Il centro è aperto tutti i giorni dell’anno 24 ore su 24 ed è riconosciuto e convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.

Si attuano approcci multidisciplinari socio-educativi, psicologici e medici per la cura di soggetti affetti da dipendenze patologiche con personale specializzato e formato e in collaborazione con gli eventuali enti pubblici affidatari.

I programmi sono brevi e sono studiati in base alle esigenze del soggetto, adatti a varie sostanze e dipendenze.

Un luogo riservato dove rinascere insieme.

DOVE SIAMO

Situata in posizione collinare, circondata da ampi spazi verdi e a poca distanza dal mare, la Comunità rappresenta il luogo ideale dove disintossicarsi.
Lo spazio all’aperto permette agli utenti di dedicarsi alla cura della terra, degli animali e si lavora in modo sodo.
Si lavora: nei campi, negli allevamenti, nei laboratori, nelle officine, nella gestione domestica, in amministrazione; ma si studia pure, per garantire il sapere necessario per lo sviluppo totale della persona umana.

UN PERCORSO DI RIABILITAZIONE ALLA VITA

Uno dei servizi che la Comunità prevede, attraverso la Cooperativa Sociale “Si può Fare”, è un graduale inserimento degli utenti nel tessuto socio-lavorativo attraverso la responsabilizzazione all’interno di un contesto lavorativo, per avviare un percorso d’indipendenza sociale ed economica prima del termine del percorso rieducativo in Comunità.

 

OGNI GIORNO UNA PICCOLA CONQUISTA

L’esperienza comunitaria potrebbe definirsi, un’esperienza dura, ma il clima familiare, la scoperta dell’amicizia, della solidarietà e del volersi bene rende ogni giornata una fonte inesauribile di piccole conquiste, dal valore inestimabile per chi fino a questo momento non ha conosciuto che il “grigiume” e la disperazione nel proprio cammino.

La semplicità del metodo e la sua strutturazione intorno ai valori essenziali dell’uomo nel pieno rispetto delle diversità etniche, culturali ed espressive sono i punti di forza del Centro C. Paradiso.