Migliorare il mondo in cui viviamo: la nostra Visione

TROVARE FORME DI COLLABORAZIONE E OFFRIRE ADEGUATI AIUTI ALLE FAMIGLIE CON DIFFICOLTÀ INTERNE

La prima necessità è rinforzare chi è più fragile, offrirgli strumenti di collaborazione e proposte e affiancamento per crescere più robusto.

AVVIARE SEMPRE PIÙ PERCORSI DI SOCIALITÀ.
La prima proposta riguarda la necessità di non lasciare sole le famiglie nei loro compiti educativi, né abbandonarle quando sono in difficoltà, trovare spazi di riflessione e attività comuni che superino il possibile isolamento, ritrovando nel tempo del dolore e della difficoltà le risorse per uscirne più attenti e forti dell’aiuto reciproco.

Supporto famiglie deboli

IMPEGNO PER IL DIRITTO AL LAVORO PER TUTTI

L’impegno per il diritto al lavoro per tutti è un altro obiettivo che ci vede componenti essenziali delle politiche attive del lavoro.

La collaborazione con gli enti territoriali, l’attenta sensibilità mira a sperimentare percorsi innovativi e significativi.

Vogliamo essere nel territorio interlocutori e punto di riferimento per le famiglie, le istituzioni e le imprese, per realizzare insieme progetti educativi, di accoglienza e di inserimento lavorativo che promuovano responsabilità e cittadinanza attiva.

DIRITTO A VIVERE NELLA PROPRIA CASA

Il diritto a vivere nella propria casa o in un appartamento nel quale ci si possa riconoscere come in casa propria è un altro degli ambiti di impegno della nostra cooperativa. Ci sono persone disabili rimaste sole.
La Cooperativa offre, attraverso la Comunità alloggio, un ambiente di vita comunitario accogliente e piacevole, affettivamente rassicurante.

La Comunità vuole essere un luogo con un alto grado di familiarità e di scambio affettivo destinato a promuovere lo sviluppo dei processi cognitivi ed emotivi dei ragazzi, sviluppando negli ospiti un senso di appartenenza che consenta di inserire le esperienze personali in un contesto di continuità relazionale.

Casa famiglia noto